Gli eredi

“Cari ragazzi, il significato della vostra partecipazione, in questa giornata, è il passaggio a voi del loro testimone. Siate fieri del loro esempio e ricordatelo sempre.” Il Presidente Sergio Mattarella per La Giornata della Legalità. 

falcone e mattarella“La mafia si è nutrita di complicità e di paura, prosperando nell’ombra. Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell’impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità. Ecco perché i giovani di ogni generazione, dopo il 1992, sono divenuti i depositari, in qualche modo anche gli eredi del sacrificio compiuto da Falcone e Borsellino.”

Il Presidente Sergio Mattarella si rivolge ai ragazzi, oggi, 23 maggio, Giornata Nazionale della Legalità, istituita in ricordo della strage di Capaci in cui persero la vita  il giudice Giovanni  Falcone, sua moglie, il magistrato Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta della Polizia di Stato, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

“Cari ragazzi, il significato della vostra partecipazione, in questa giornata, è il passaggio a voi del loro testimone. Siate fieri del loro esempio e ricordatelo sempre.E’ la conclusione del Presidente.

falcone borsellino bambiniLa foto in copertina, realizzata da Alessandro Zoppi, è tratta dal Calendario 2020 dei bambini della IV E della Scuola elementare Sandro Pertini di Sassari, dedicato ai personaggi più importanti del 900, progetto didattico della maestra Antonietta Dore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: